1 – finalità
Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

2 – oggetto
Il progetto, rivolto a giovani light designers e tecnici delle luci italiani, si configura come un percorso di accompagnamento alla ricerca di una consapevolezza del ruolo della luce, nonché della drammaturgia della luce nell’ambito della creazione coreografica.
I partecipanti avranno la possibilità di dialogare con un light designer che metterà a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how.
I partecipanti dovranno confrontarsi con i coreografi residenti ad Anghiari per collaborare, sotto la supervisione del tutor, all’elaborazione e alla realizzazione di un progetto luci per le bozze coreografiche degli artisti. I partecipanti saranno chiamati a farsi interpreti della luce, e mantenendo la soggettività preziosa della postura del pensiero e dello sguardo, lavoreranno proprio come si fa tra collaboratori durante il processo creativo: nel confronto, nell’approfondimento di pensiero, nelle relazioni, nella libertà e nella creatività delle parole e del linguaggio.

3 – destinatari
Il progetto si rivolge a light designers/ tecnici delle luci che non dovranno aver compiuto 35 anni di età alla scadenza del presente bando. Saranno selezionati 4 light designers/ tecnici delle luci.

4 – periodo
Il seminario avrà luogo dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 presso il Teatro dei Ricomposti in Anghiari. La presentazione al pubblico delle bozze coreografiche accompagnate dalle bozze di disegno luci sarà il 2 e 3 dicembre 2022.

5 – programma
I light designers/ tecnici delle luci selezionati si impegnano a partecipare al seminario per tutto il periodo previsto. Tutor del seminario sarà Gianni Staropoli.

6 – proposte di candidatura
I light designers/ tecnici delle luci interessati a partecipare al seminario dovranno inviare entro e non oltre il 17 luglio 2022 per email all’indirizzo organizzazione@anghiaridancehub.eu : 1. lettera di motivazione (max 1 pagina) 2. curriculum (max 2 pagine). Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta. Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

7 – selezione
Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà una prima rosa di light designers/ tecnici delle luci ai quali proporre un breve colloquio online al quale seguirà la scelta definitiva dei partecipanti. Solo i light designers/ tecnici delle luci selezionati saranno informati via email.

8 – vincoli
per Anghiari Dance Hub Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni light designer/ tecnico delle luci selezionato l’importo della borsa di studio, comunque a copertura forfetaria delle spese di vitto e viaggio, e provvederà direttamente all’alloggio.

INFORMAZIONI
Responsabile Organizzativo Alessandra Stanghini
organizzazione@anghiaridancehub.eu

Scarica il BANDO cliccando qui

In collaborazione con Fondazione CR Firenze 

Articoli recenti