Coreografi selezionati
anno 2018
anno 2018
In questa pagina di archivio trovi tutte le informazioni del bando per giovani/nuovi coreografi svolto nel 2018.
- PDF del bando pubblico del 2018;
- comunicato stampa “Vincitori bando”;
- schede dei 4 coreografi selezionati con i relativi progetti;
Anghiari Dance Hub durante tutto l’anno ha accompagnato i vincitori del bando in residenze di creazione, di produzioni e diffusione e, a fine progetto, ha dato la possibilità ai giovani coreografi di presentare l’embrione del loro studio a tutti gli operatori artistici del territorio nazionale, che si occupano di programmazione e produzione.
BANDO 2018
Quarta edizione
– scadenza 16 marzo 2018 –
Il progetto svolto nel periodo settembre – dicembre 2018 ha previsto l’assegnazione di borse di studio per quattro coreografi under 35 e i loro interpreti, collaboratori o organizzatori e si è configurato come un percorso di ricerca e accompagnamento con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici.
I Coreografi vincitori
BANDO 2018
Sono state assegnate le quattro borse di studio della quarta edizione del bando indetto da Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza nato nel gennaio 2015 per fornire a giovani / nuovi coreografi, e ai loro interpreti, strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.
I coreografi scelti dalla commissione composta da Angela Fumarola, Andrea Merendelli, Luca Ricci, Maurizia Settembri e Gerarda Ventura, sono Greta Francolin, Donatella Morrone, Ilenia Romano e Andrea Zardi.
Fra i tutor e gli insegnanti si segnalano, Guy Cools, drammaturgia della danza, Matteo Fargion, relazione con la musica, Fabiana Piccioli, disegno luci e Michele Di Stefano, composizione coreografica.
Le attività si sono svolte da settembre a dicembre 2018.
Schede Coreografi selezionati 2018
Greta Francolini
Titolo progetto presentato:
da definire
Performer e coreografa, attiva da tre anni sulla scena contemporanea. Si interessa alla moda come ambito di ricerca e innovazione.
Donatella Morrone
Progetto presentato:
PUNTO, LINEA, SUPERFICIE
Danzatrice della Compagnia Adriana Borriello. Sviluppa un Progetto di Ricerca sul movimento legato alla composizione delle forme…
Ilenia Romano
Progetto presentato:
ON TIME#3
Collabora come interprete con importanti realtà italiane. Dal 2015 prende il via il suo percorso autoriale e diventa artista associata a Scenario Pubblico/CZD.
Andrea Zardi
Progetto presentato:
PULSE
Ricercatore assegnista in Studi di danza al Dams di Torino. Nel 2018 con il progetto Pulse entra a far parte del progetto Permutazioni.