COOPERATIVA
ANGHIARI DANCE HUB

Anghiari Dance Hub è una cooperativa nata nel 2015 per volontà di operatori, artisti e direttori artistici che lavorano nella danza, nel teatro contemporaneo e attivi sul territorio nazionale.

Una delle missioni di Anghiari Dance Hub è quella di porsi come cerniera, passaggio tra la formazione e la produzione della danza contemporanea, accompagnando i giovani coreografi e i loro interpreti attraverso l’approfondimento degli elementi della creazione.

Componenti Cooperativa

Anghiari Dance Hub

Miriam Petruccioli – Presidente
Andrea Merendelli – Vice Presidente
Massimo FerriConsigliere
Luca RicciConsigliere
Maurizia SettembriConsigliere
Gerarda VenturaConsigliere
Laura Caruso – Socia
Gianluca Cheli – Socio
Valentina Mercati – Socia
Giuseppina NibbiSocia
Stefan SchweitzerSocio
Alessandra StanghiniSocia

Staff

Anghiari Dance Hub

Direttrice Artistica

Gerarda Ventura

Organizzatrice

Alessandra Stanghini

Amministratrice

Giuseppina Nibbi

Direttore Tecnico

Stefan Schweitzer

Direzione artistica

Gerarda Ventura è stata danzatrice per il Comunale di Bologna, l’Arena di Verona e, principalmente, la Compagnia Vittorio Biagi. Nel 1991 ha frequentato il primo corso di management dello spettacolo dal vivo presso l’Università LUISS di Roma, iniziando a lavorare come organizzatrice ed amministratrice per Enzo Cosimi, Adriana Borriello, Paola Rampone e, per il teatro, Giorgio Barberio Corsetti. Nel 1995 ha iniziato a collaborare con la Fondazione Romaeuropa divenendo responsabile dell’Ente di Promozione della Danza per il quale ha tra l’altro curato le tre edizioni della Piattaforma della Danza Contemporanea Italiana. Nel 1999 è stata direttore di produzione per lo spettacolo “Parabola” di Carolyn Carlson per la Biennale di Venezia. Dal 1999 al 2001 è stata responsabile organizzativo della Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e dal 2008 è stata consulente alla programmazione del circuito regionale della danza in Umbria per il Teatro Stabile dell’Umbria. Dal 2010 è coordinatrice del Premio Equilibrio per la coreografia contemporanea italiana, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, con la direzione artistica di Sidi Larbi Cherkaoui. Fondatrice del network internazionale DBM – Danse Bassin Méditerranée, cura progetti dedicati alla danza in partenariato con artisti e strutture del mondo arabo.