Progetto
Focus
Young Arab 2017
Focus
Young Arab 2017
FOCUS YOUNG ARAB CHOREOGRAPHERS / Italy 2017 nasce con l’obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano, realizzando momenti di incontro, sessioni di lavoro e serate di spettacolo.
Tra maggio e ottobre 2017 il FOCUS programma, all’interno dei progetti artistici, festival, manifestazioni, residenze delle undici strutture aderenti al network, sette giovani coreografi provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo.
Gli artisti:
Sharaf Dar Zaid (Palestina)
Bassam Abou Diab (Libano)
Hamdi Dridi (Tunisia)
Mounir Saeed (Egitto)
Charlie Prince (Libano)
Jadd Tank (Libano)
Guy Nader (Libano)
Ai giovani artisti, selezionati all’interno della BIPOD/beirut international platform of dance e in collaborazione con la Maqamat Dance Theatre di Beirut, il Mibact e il MAEC, viene offerta una tournèe che attraversa l’Italia da Torino a Matera e la possibilità di sperimentare i propri spettacoli, di condividere le proprie poetiche e strumenti di lavoro, di approfondire all’interno di residenze artistiche la propria ricerca, incontrando pubblici, spazi e contesti molto diversi tra di loro.
Una mappa e una disseminazione di performance, masterclass e incontri di approfondimento che nel loro insieme disegnano un concreto intervento di sostegno alla danza contemporanea araba e una straordinaria opportunità di conoscenza per gli artisti e per i pubblici italiani.
Le strutture che hanno aderito all’accordo, ritrovandosi a condividerne l’ideazione e la progettazione, sono da anni impegnate nel dare pensiero oltre che visibilità alle molteplici pratiche e poetiche della danza contemporanea.
ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo (Festival Corpografie) – Pescara
Armunia (Festival Inequilibrio) – Castiglioncello (LI)
Associazione Basilicata 1799 (Città delle 100 scale Festival) – Potenza e Matera
Associazione Danza Urbana (Festival Danza Urbana) – Bologna
Associazione Culturale Mosaico Danza (Festival Interplay) – Torino
Associazione Culturale Il Triangolo Scaleno (Festival Teatri di Vetro) – Roma
C.L.A.P.Spettacolodalvivo (La Strada Festival Internazionale) – Brescia
Anghiari Dance Hub – Anghiari (AR)
Fondazione FabbricaEuropa per le Arti Contemporanee
(Festival FabbricaEuropa) – Firenze
Inteatro Festival / Marche Teatro – Polverigi e Ancona
La Mama Umbria International – Spoleto (PG)