Progetto Europeo
Micro and Macro Dramaturgies in Dance

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità degli artisti (coreografi, interpreti, dramaturgs) di mettere in relazione la propria pratica artistica con i contesti sociali in cui si trovano ad operare.

Web site: www.dancedramaturgies.eu

Il progetto è nato da un’idea di Gerarda Ventura per ADH e Guy Cools, dramaturg della danza.
Il progetto si svilupperà su due anni (ottobre 2019 – settembre 2021)
a causa dell’emergenza epidemiologica il progetto inizierà con un anno di ritardo

 

Il comitato scientifico:

Guy Cools

Maja Hriešik, Slovacchia, per l’Istituto del Teatro Slovacco ha curato presentazioni internazionali della danza slovacca e workshop dedicati a coreografi emergenti. Quale dramaturg collabora con coreografi slovacchi e cechi e insegna alla Facoltà di Danza a Bratislava.

Katalin Trencsényi, Ungheria/UK, a Londra collabora come dramaturg con numerose strutture ed è autrice di pubblicazioni sulla drammaturgia della danza. Dal 2018 è editor per la sezione drammaturgia del portale TheTheatreTimes.com.

Anne-Marije van den Bersselaar, Olanda, collabora con diversi coreografi internazionali quale dramaturg. Ha creato un master interdisciplinare dedicato alle performance negli spazi pubblici e dal 2018 insegna al St.Joost Master Institute of Visual Cultures.

LA PRIMA FASE DEL PROGETTO ANGHIARI – POLVERIGI
22/30 MARZO 2021

Una parte delle attività sarà in presenza e parte sarà svolta online.
Ospiti del workshop ad Anghiari italiano sono stati in presenza ad Anghiari
Andrea Merendelli, Ilaria Margutti|artist, Giovanni Sassolini Busatti

Coreografo Salvo Lombardo Drammaturg Margherita Scalise

Team Scientifico e tutti i partner da remoto: Guy Cools, Katalin Trencsényi, #MajaHriešik e Anne-Marije van den Bersselaar.

 

» A questo link un breve video delle giornate al Teatro di Anghiari.

I PARTNER:

TANEC  PRAHA, capofila, Repubblica Ceca. Organizza il più importante festival di danza del paese e da 25 anni la Piattaforma di danza ceca. Le sue attività sono rivolte anche alla sensibilizzaizone del pubblico.

ADH in collaborazione con Marche Teatro

DANSBRABANT, Olanda. Luogo di ricerca e sviluppo per artisti della danza, di produzioni, ospitalità e sensibilizzazione del pubblico.

DANCE HOUSE LEMESOS, Cipro. Realizza attività a sostegno degli artisti della danza e il festival annuale Open House Festival con opere locali e internazionali.

BORA BORA – Dans og visuelt teater (Denmark) Ospita danza e arti dello spettacolo dalla Danimarca e dal resto del mondo, organizza festival locali, nazionali e internazionali ed è un centro di produzione per l’ambiente di danza locale ad Aarhus.

IL PROGETTO

Secondo la definizione di Marianne Van Kerkhoven, decana dei dramaturg della danza, la micro drammaturgia è la relazione tra coloro che collaborano al processo creativo, la macro riguarda la rilevanza sociale e la funzione dell’opera.
Il progetto quindi ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità degli artisti (coreografi, interpreti, dramaturgs) di mettere in relazione la propria pratica artistica con i contesti sociali in cui si trovano ad operare.

Il progetto è indirizzato a coreografi e dramaturg emergenti dei paesi partner e si svilupperà attraverso una serie di seminari itineranti sotto la guida del comitato scientifico e i direttori artistici delle strutture coinvolte.

Il progetto offre agli artisti provenienti dai cinque Paesi partner (Repubblica Ceca, Italia, Olanda, Danimarca e Cipro) l’opportunità di partecipare a due seminari della durata di 10 giorni ciascuno, condotti da drammaturghi europei di indiscussa fama (il team scientifico di progetto è diretto da Guy Cools), attraverso le call nazionali saranno selezionati due artisti per ogni Paese (un coreografo e un drammaturgo) per un totale di 10 artisti che parteciperanno all’intero percorso.

SOGGETTI PROMOTORI

TANEC  PRAHA, capofila, Repubblica Ceca. Organizza il più importante festival di danza del paese e da 25 anni la Piattaforma di danza ceca. Le sue attività sono rivolte anche alla sensibilizzaizone del pubblico.

ADH in collaborazione con Marche Teatro

DANSBRABANT, Olanda. Luogo di ricerca e sviluppo per artisti della danza, di produzioni, ospitalità e sensibilizzazione del pubblico.

DANCE HOUSE LEMESOS, Cipro. Realizza attività a sostegno degli artisti della danza e il festival annuale Open House Festival con opere locali e internazionali.

BORA BORA – Dans og visuelt teater, Danimarca. Ospita danza e arti dello spettacolo dalla Danimarca e dal resto del mondo, organizza festival locali, nazionali e internazionali ed è un centro di produzione per l’ambiente di danza locale ad Aarhus.

IL BANDO

1- Premessa
Marche Teatro e Anghiari Dance Hub sono partner italiani del progetto di cooperazione internazionale Micro and Macro Dramaturgies in Dance finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Creative Europe, realizzato in collaborazione con Tanec Praha, ente capofila, DansBrabant, Dance House Lemesos e Dansens Hus Stockolm.
Il progetto offre agli artisti provenienti dai cinque Paesi partner (Repubblica Ceca, Italia, Olanda, Svezia e Cipro) l’opportunità di partecipare a due seminari della durata di 10 giorni ciascuno, condotti da drammaturghi europei di indiscussa fama (il team scientifico di progetto è diretto da Guy Cools), attraverso le call nazionali saranno selezionati due artisti per ogni Paese (un coreografo e un drammaturgo) per un totale di 10 artisti che parteciperanno all’intero percorso.
Un secondo bando sarà pubblicato alla fine del 2020.

2 – Destinatari del bando
Il bando si rivolge a coloro che aspirano ad intraprendere la professione di drammaturghi della danza con una prospettiva di carriera in ambito non solo nazionale e a chi intende acquisire competenze e metodologie specifiche nel settore al fine di accompagnare i coreografi nel proprio processo creativo. Il progetto si rivolge anche a coloro che hanno già avviato un’esperienza professionale anche in un altro ambito dello spettacolo dal vivo ma che intendono specializzarsi nella drammaturgia della danza.

3 – Tempi e disponibilità richiesti
Il primo seminario si terrà in Italia dal 15 al 23 aprile 2020 tra Anghiari (AR) e Polverigi (AN), il secondo avrà luogo a Tillburg (Olanda) dal 20 al 27 settembre 2020. Il seminario finale si terrà a Praga (Repubblica Ceca) a settembre 2021.
I candidati selezionati dovranno garantire la loro partecipazione ad entrambi i seminari del 2020 così come al workshop finale di Praga a settembre 2021.

4 – Programma
I seminari saranno concepiti in modo che i partecipanti possano condividere il processo di creazione artistica, dalla fase iniziale della ricerca fino allo sviluppo dello spettacolo (“micro drammaturgia”), così come saranno coinvolti nella discussione sulla “macro drammaturgia”. È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese poiché i seminari e tutte le fasi di progetto saranno condotti in inglese. Non saranno ammesse assenze. Il seminario in Italia sarà tenuto da Guy Cools e Katalin Trencsényi, affiancati negli ultimi due giorni di lavoro anche da Maja Hriešik e Anne-Marije van den Bersselaar. Il seminario in Olanda sarà condotto da Maja Hriešik e Anne-Marije van den Bersselaar, supportate negli ultimi due giorni di lavoro anche da Guy Cools e Katalin Trencsényi.

5 – Termini e condizioni
Coloro che intendono candidarsi come drammaturghi per il progetto Micro and Macro Dramaturgies in Dance dovranno inviare, entro e non oltre il 30 Novembre 2019, i seguenti documenti:
• Allegato A debitamente compilato e firmato;
• Copia del documento di identità in corso di validità;
• Lettera motivazionale redatta in lingua inglese (max 1 cartella);
• CV redatto in lingua inglese (max 2 cartelle).

Il progetto coprirà tutti i costi di partecipazione (viaggio, vitto, alloggio, compenso) con modalità che saranno successivamente comunicate.

I documenti per la candidatura dovranno pervenire via email al seguente indirizzo: info@marcheteatro.it

Tel. (+39) 071 20784222 – Ref. Benedetta Morico

La mail dovrà recare come oggetto “Candidatura per MMDD”

Le candidature che dovessero presentare documentazione incompleta o che non rispettassero i requisiti richiesti, non saranno prese in considerazione. Attraverso l’invio della propria candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare i termini e le condizioni del presente bando.

6 – Selezione
Marche Teatro e Anghiari Dance Hub selezioneranno n. 1 aspirante drammaturgo per la partecipazione ai due seminari del 2020 e al workshop finale di Praga nel 2021. Gli esiti della selezione saranno trasmessi per email a tutti i candidati.

INFORMAZIONI

Gerarda Ventura – Direzione Artistica Anghiari Dance Hub (direzione@anghiaridancehub.eu)
Velia Papa – Direzione Marche Teatro (velia.papa@marcheteatro.it)
Alessia Ercoli – Project Manager Marche Teatro (a.ercoli@inteatro.it)
Cristina Carlini – Project Manager Marche Teatro (c.carlini@inteatro.it)

Coloro che intendono candidarsi come drammaturghi per il progetto Micro and Macro Dramaturgies in Dance dovranno inviare tutta la documentazione entro e non oltre il 30 Novembre 2019

(Un secondo bando sarà pubblicato alla fine del 2020)

A CAUSA DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA LE FASI DEL PROGETTO SONO SPOSTATE DI UN ANNO.