Ilenia RomanoCoreografi selezionati 2018

    Ilenia Romano si diploma  presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma col massimo dei voti e la lode (I livello in danza contemporanea e II livello in composizione coreografica), prosegue poi gli studi a Modem CZD. La sua formazione si estende dalla tecnica classica ai linguaggi della danza contemporanea alle arti marziali.

    Durante l’esperienza lavorativa ne La Compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza ha l’occasione di confrontarsi personalmente con artisti del panorama internazionale come Pina Bausch, Cristiana Morganti, Jacopo Godani, Wayne McGregor, Ismael Ivo, Robyn Orlin. Danza poi per gli artisti d’Oltralpe Les gens d’Uterpan (Annie Vieger & Frank Upertet) e il belga Micha Van Hoecke.

    Da diversi anni ad oggi collabora come interprete con importanti realtà italiane quali: Compagnia Adriana Borriello, ALDES Roberto Castello, Compagnia Zappalà Danza (in qualità di danzatrice e assistente), DEOS (Giovanni Di Cicco). Dal 2015 prende il via ufficialmente il suo percorso autoriale e diventa artista associata a Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale di Produzione della danza.

    Sue personali creazioni sono:

    • “OneWomanClichéShow” (vincitore della Selezione Visionari Kilowatt Festival 2016);
    • “1+1 in 3X3. Istantanee d’agosto.” (site-specific performance, 2016);
    • “Il Carnevale degli Animali, Parata danzante di vizi e virtù” (per bambini e adulti, 2016, con Ivano La Rosa;
    • “On Time#1” (2018, con danzatori dagli 8 ai 14 anni e musica dal vivo);
    • “On Time#2. Primo studio” (2018);

    Nel corso degli anni collabora con rinomati musicisti quali Alfio Antico, Puccio Castrogiovanni, Carlo Condarelli in occasione di performances di improvvisazione e non legate al loro repertorio.


     

    Titolo (provvisorio) del progetto presentato:

    ON TIME#3

     


     

    Gli altri Coreografi selezionati 2017/2018

     + Greta Francolini
     + Donatella Morrone
     + Andrea Zardi