Alessandro PontremoliStoria della danza/Teatro educativo e sociale (Ex ADH Tutor)

    Alessandro Pontremoli insegna Storia della danza e Teatro educativo e sociale all’Università degli Studi di Torino. Si occupa delle forme e delle estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e della contemporaneità.

    Membro della Commissione consultiva per la danza del Ministero dei beni e delle attività culturali, è stato presidente dell’Associazione italiana per la ricerca sulla danza dal 2004 al 2010.

    Fra i suoi volumi:
    • Intermedio spettacolare e danza teatrale a Milano fra Cinque e Seicento (Milano 1999);
    • Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri (Firenze 2002);
    • La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento (Roma-Bari 2004, 2017);
    • Danza e Rinascimento (Macerata 2011, premio Pirandello per la saggistica, XX ed. 2013-2014);
    • La danza nelle corti di antico regime (Bari 2012);
    • Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità (Torino 2015);

     

     

    Stefan Schweitzer - Anghiari Dance HUB | Stefan SchweitzerGuy Cools - Anghiari Dance HUB | Guy Cools, è drammaturgo della danza. Ricercatore all'Università di Gand dove ha terminato un dottorato di ricerca basato sulla pratica del rapporto tra danza e scrittura. E’ stato critico e curatore di danza. Dal 1990 al 2002 ha curato la programmazione di danza dell’Arts Center Vooruit a Gand, in Belgio e ha inoltre curato numerosi festival internazionali, conferenze e laboratori, tra cui la Terza Conferenza “Modul Dance: Etica in estetica? Per un'ecologia di ambiente e corpo” per la Rete Europea delle Case della Danza nel 2012 e “ChoreoLab Ways of Seeing Rhythm” for per Reso at a Dampfzentrale Bern in nel 2015. Come drammaturgo ha lavorato tra gli altri con Jean Abreu (Regno Unito), Koen Augustijnen (BE), Sidi Larbi Cherkaoui (BE), Danièle Desnoyers (CA), Alexander Gottfarb (AT), Lia Haraki (CY), Christopher House (CA), Akram Khan (Regno Unito),Joshua Monten (SUI), Arno Schuitemaker (NL) e Stephanie Thiersch (DE).